Copia Di Articolo 4

AVVISO APERTO

PER LA COSTITUZIONE DI UNA LONG LIST DI PROFESSIONISTI

ai sensi del Regolamento Interno di NuovaRicercaAgenziaRES soc. coop. soc. ONLUS, per l’affidamento di incarichi professionali

1.         OGGETTO DELL’AVVISO

È indetto Avviso Aperto per l’istituzione, presso NuovaRicercaAgenziaRES di una Long List, cui eventualmente attingere per l’affidamento di incarichi professionali occasionali relativi allo svolgimento di servizi di formazione, consulenza e assistenza tecnica, nell’ambito delle attività e delle iniziative che l’associazione attuerà, anche su incarico di Pubbliche Amministrazioni, nel perseguimento dei propri fini istituzionali, soprattutto in riferimento ai seguenti progetti:

  • Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione 2020-2022 Progetto dal titolo: ARCO – Azioni di rafforzamento comunitario a Lido Tre Archi. Obiettivo Nazionale: ON 3 – Capacity building – Circolare Prefetture 2020 – IV sportello – Obiettivo Specifico: 2. Integrazione / Migrazione legale. Codice progetto. PROG-3515 – CUP: F69C20000030006;
  • Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione 2020-2022 Progetto dal titolo: PISTe di lavoro – Processi Integrati di Supporto Territoriale. Obiettivo Nazionale: ON3 – Capacity building – Circolare Prefetture 2020 – VII sportello – Obiettivo Specifico: 2. Integrazione / Migrazione legale. Codice progetto. PROG-3692 – CUP: F89J20001410006.

Il presente Avviso Aperto viene pubblicato allo scopo di individuare professionisti, costituiti anche in forma di Società tra Professionisti ai sensi del decreto n. 34 del 8/02/2013.

L’avviso risponde all’esigenza di garantire l’espletamento delle procedure di valutazione nel rispetto dei principi di trasparenza, pubblicità, imparzialità e pari opportunità, tali da garantire l’efficacia, l’efficienza, l’economicità e la celerità delle procedure. L’inserimento nell’Elenco degli Esperti non comporta alcun diritto a ottenere incarichi professionali e consulenziali da parte dell’associazione.

Ciascun candidato potrà esprimere la propria candidatura per uno o più profili fra quelli successivamente evidenziati, specificandone la scelta in fase di presentazione della domanda di inserimento nella long list. Con il presente avviso non è posta in essere alcuna procedura concorsuale, né paraconcorsuale, né è prevista alcuna graduatoria di merito.

L’eventuale andamento dell’incarico avverrà sulla base di specifiche esigenze ed in funzione delle competenze dell’esperto/a e della sua disponibilità ad assumere l’incarico professionale alle condizioni proposte e secondo i principi di trasparenza e rotazione. Esso non determinerà la costituzione di rapporto di lavoro subordinato o di pubblico impiego, bensì si configurerà come prestazione di lavoro autonomo, e/o di servizi ai sensi delle normative vigenti.

La presentazione della candidatura da parte degli aspiranti ha valenza di piena accettazione di tutte le condizioni riportate nel presente Avviso e nel Regolamento.

2.         ARTICOLAZIONE DELLA LONG LIST

La Long List sarà articolata nelle seguenti sezioni:

A – Area Gestionale, Giuridico – Economica

a.1 gestione amministrativa, monitoraggio, valutazione e rendicontazione per programmi e progetti finanziati da fondi comunitari, nazionali e regionali

a.2 consulenza giuridica e legale, con particolare riguardo alla normativa ed all’azione PP.AA. e più in generale dei fondi strutturali e dello sviluppo rurale

a.3 consulenza fiscale, tributaria, societaria

a.4 consulenza del lavoro

a.5 Progettazione ed assistenza per la creazione e lo sviluppo d’impresa

B – Area Tecnico – Scientifica

b.1 attività di assistenza nella realizzazione di progetti complessi di sviluppo locale e nel campo delle politiche sociali

b.2 attività afferenti i campi delle scienze sociali (psicologia, sociologia, antropologia, ecc.)

b.3 progettazione e sviluppo di programmi complessi ed integrati per lo sviluppo di politiche sociali e di sviluppo locale e del territorio

b.4 progettazione e gestione di interventi educativi/formativi con particolare riferimento ai settori culturali ed ambientali, alimentari, dei servizi sociali, del turismo sociale e della economia sociale in generale;

b.5 analisi, studi e ricerche nei campi delle scienze sociali e della economia sociale;

C – Area Internazionale

c.1 assistenza e supporto tecnico in ordine ai processi di programmazione, progettazione e promozione della cooperazione territoriale e transnazionale

D – Area Comunicazione, Relazioni pubbliche, Marketing

d.1 ricerca, studio e gestione dei processi di marketing territoriale

d.2 progettazione e supporto ICT e multimedialità

d.3 traduzioni ed attività di interpretariato di lingue straniere

d.4 attività di supporto alla segreteria organizzativa

d.5 promozione, valorizzazione e gestione dei servizi culturali, ambientali e turistici

d.6 ideazione e progettazione grafica di prodotti per la comunicazione

d.7 informazione, comunicazione e animazione territoriale, processi partecipativi nella costruzione di reti di partenariato.

E – Area Operativa

e.1 operatori territoriali, animatori di comunità, facilitatori culturali, agenti di sviluppo locale, mediatori abitativi e di quartiere e simili professionalità innovative dell’attivazione comunitaria

e.2 mediatori culturali e facilitatori linguistici

e.3 atelieristi e specialisti di laboratorio

e.4 altre professionalità di servizio per attività di ricerca e di animazione sociale.

3.         REQUISITI AMMISSIBILITÀ PER L’ISCRIZIONE

Potranno chiedere di essere inseriti nella long list tutti coloro che, alla data di presentazione della domanda, siano in possesso dei seguenti requisiti di ammissibilità:

  • cittadinanza italiana o di uno degli Stati membri dell’Unione Europea o permesso di soggiorno di lungo periodo;
  • iscrizione alle liste elettorali del comune di residenza;
  • godimento dei diritti civili e politici;
  • insussistenza della condizione di incapacità a contrarre con la P.A.;
  • non aver riportato condanne penali e non avere procedimenti penali a proprio carico.

Per i profili per cui non è prevista una appartenenza a specifico Albo professionale, possono proporsi anche soggetti non in possesso di Partita Iva, poiché trattasi di collaborazioni occasionali e la cui utilizzazione avverrà nei limiti previsti dalla normativa vigente.

Si precisa che per le candidature avanzate dalle Società fra Professionisti, i predetti requisiti dovranno essere posseduti da tutti i componenti la Società stessa.

Per i candidati di nazionalità non italiana, costituisce ulteriore requisito di ammissibilità la buona conoscenza della lingua italiana, scritta e parlata.

I candidati dovranno assicurare la disponibilità a eventuali brevi spostamenti connessi all’incarico professionale da conferire.

4.         TITOLI E ESPERIENZA RICHIESTA

I candidati dovranno possedere idonea esperienza e specifica competenza in modo da assicurare adeguata professionalità per lo svolgimento degli incarichi e la stessa dovrà essere fornita attraverso apposito CV rilasciato nella forma di autocertificazione, ai sensi della normativa in vigore.

5.         DOMANDA D’ISCRIZIONE

I soggetti interessati possono richiedere l’iscrizione nella Long List, relativa ad una o più sezioni, allegando i seguenti documenti:

  1. richiesta di inserimento nella Long List
  2. un curriculum vitae in formato europeo, che dovrà contenere dettagliata indicazione degli incarichi e delle collaborazioni svolte nonché di eventuali titoli post laurea e/o di specializzazione ovvero riferiti ad altra formazione atta a comprovare la specifica competenza ed esperienza possedute.
  3. Il Curriculum vitae dovrà essere sottoscritto e con allegata copia del documento d’identità in corso di validità.

Le domande potranno essere consegnate, a mano, presso gli uffici di NuovaRicercaAgenziaRES presso la sede amministrativa della Cooperativa Sociale sita in via G.F.M. Prosperi, 26 a Fermo (FM) o spedite, in formato elettronico, via mail tramite Posta Elettronica Certificata all’indirizzo coopnrres@pec.it.

6.         FORMAZIONE DELLA LONG LIST

Le candidature saranno esaminate e valutate dal CdA della cooperativa, al fine di accertarne la rispondenza ai requisiti di ammissibilità precedentemente specificati. I candidati che risulteranno in possesso dei requisiti saranno inseriti nella long list ai fini della eventuale esecuzione di prestazioni a carattere professionale. Non è, pertanto, prevista la predisposizione di graduatorie. L’elenco completo sarà a disposizione presso la sede di NuovaRicercaAgenziaRES.

NuovaRicercaAgenziaRES si riserva la possibilità di verificare la veridicità dei dati indicati nei curricula e di richiedere, in qualsiasi momento, documenti giustificativi.

7.         ESCLUSIONI

Risulteranno non iscritte:

  • le domande non conformi al format di cui all’allegato A) del presente avviso e mancanti delle informazioni richieste;
  • le domande pervenute incomplete;
  • la mancanza dei requisiti di cui agli artt 3) e 4) del presente avviso;
  • che rechino informazioni risultanti non veritiere.

8.         AFFIDAMENTO DEGLI INCARICHI

L’inserimento nella long list non comporta diritto alcuno di ottenere un incarico professionale da parte di NuovaRicercaAgenziaRES; la lista sarà utilizzata allorquando si verificherà la necessità della specifica professionalità per lo svolgimento delle singole iniziative. Gli incarichi saranno affidati dalla NuovaRicercaAgenziaRES, secondo le modalità stabilite dall’apposito regolamento per l’affidamento degli incarichi esterni. In ogni caso, il CdA, in relazione a specifiche esigenze, si riserva la possibilità di indire procedure comparative mediante avviso pubblico.

9.         CONFLITTO D’INTERESSI

Al momento dell’eventuale conferimento dell’incarico il candidato dovrà esplicitamente dichiarare che non esistono conflitti d’interesse tra le prestazioni per cui riceve l’incarico e altre sue eventuali attività professionali. Gli incaricati dovranno, inoltre, impegnarsi a garantire la massima riservatezza nel trattamento delle informazioni e dei documenti di cui verranno a conoscenza.

10.       NUOVI INSERIMENTI E AGGIORNAMENTO LONG LIST

La presentazione delle istanze non è soggetta a termini di scadenza.

È facoltà dei soggetti iscritti ottenere, in qualunque momento l’aggiornamento dei dati contenuti della medesima long list con le medesime modalità con cui si chiede l’iscrizione. Le domande d’iscrizione e/o di aggiornamento pervenute vengono inserite nell’elenco a partire al massimo dal mese successivo a quello di presentazione.

11.       CARATTERISTICHE DELLA COLLABORAZIONE

L’eventuale conferimento d’incarico sarà regolato da apposito contratto nel quale verranno fissate le modalità, i tempi ed il corrispettivo per l’espletamento dello stesso. L’incarico professionale sarà conferito da NuovaRicercaAgenziaRES ed i candidati selezionati opereranno in autonomia e senza alcun vincolo di subordinazione e di dipendenza nei confronti della cooperativa, pur in osservanza degli indirizzi della stessa e coordinandosi con la struttura interna incaricata dell’attuazione del singolo progetto e/o della singola attività.

12.       TUTELA DELLA PRIVACY

Ai sensi della normativa vigente in materia di protezione dei dati personali, i candidati potranno prendere visione dell’informativa sul trattamento dei proprio dati personali riportata in calce.

13.       PUBBLICITÀ ED INFORMAZIONI

Del presente Avviso darà data pubblicità mediante pubblicazione sul sito web dell’Associazione all’indirizzo internet: www.coopres.it

Gli interessati, per eventuali informazioni e/o chiarimenti, potranno contattare la cooperativa inviando una mail a info@agenziares.it.


SCARICA L’Avviso Pubblico

SCARICA Il regolamento per la costituzione della long list di consulenti, tecnici ed esperti

Cerca

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fonire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o clicchi su "Accetta" permetti al loro utilizzo.

Chiudi