La Casa di Mattoni compie 10 anni, scopri le iniziative!
La Casa di Mattoni è una comunità educativa che accoglie minori, maschi e femmine, soprattutto adolescenti. Essendo un servizio di tipo residenziale, è aperta tutto l’anno, 24 ore su 24 e ha la capacità di accogliere ordinariamente 8 minori ma ha anche la disponibilità di 2 posti per la pronta accoglienza di ragazzi in situazioni di emergenza.
Nel 2015 la presenza maggiore di ospiti è stata quella di minori stranieri non accompagnati, di minori stranieri richiedenti asilo politico, vittime di tratta degli esseri umani a scopo sessuale. La casa ha accolto, in ogni caso, anche ragazzi italiani o residenti sul territorio italiano su cui esistesse un provvedimento di allontanamento dalla famiglia d’origine da parte del Tribunale dei minori.
La comunità poggia su basi metodologiche ben definite:
- la Comunità come base sicura: l’attenzione è rivolta al mondo interiore per dare riposte ai bisogni del minore, opportunità per lo sviluppo emotivo e dell’autonomia.
- la Comunità come rifugio: saper tornare al modo liberati.
- la Comunità aperta: ai concetti di protezione e tutela devono necessariamente essere affiancati quelli di confronto, scambio e apertura che i minori devono sperimentare con un equilibrato contatto con il mondo fuori dalla Comunità, lì dove tutti viviamo.
- la Comunità come esperienza a tempo determinato: la relazione con il minore in affido non è caratterizzata da valenze sostitutive della genitorialità ma da una funzione di supplenza temporanea. Il ruolo dei genitori e il loro percorso parallelo dopo l’ingresso del minore in affido è centrale, sia da un punto di vista simbolico che pratico e deve essere tenuto in considerazione nell’incontro emotivo-relazionale tra adulti e minori.
CAPIENZA
- 8 posti ordinari; 2 posti pronta accoglienza;
APERTURA
- residenziale
STRUTTURA
- servizio a diretta titolarità della cooperativa
- l’accesso avviene per diretta richiesta da parte dei servizi sociali, servizi consultoriali, ambiti territoriali, tribunale dei minori
FIGURE PROFESSIONALI
- Educatori dell’infanzia
- Animatore
- Insegnante italiano
- Mediatore linguistico
- Psicologo
- Cuoca
- Ausiliaria