Libraio

Il Libraio di Selinunte

Il prossimo 11 giugno alle ore 21 presso il Teatro delle Api a Porto Sant’Elpidio, “Il Libraio di Selinunte” spettacolo teatrale realizzato dai servizi per le disabilità dell’Ambito Territoriale XX. Ad esso hanno collaborato gli operatori delle cooperative NuovaRicerca.AgenziaRes e Cooss Marche che gestiscono i tre servizi coinvolti (La Serra e i due servizi presso la Cittadella del Sole).

“Lo spettacolo è liberamente tratto dal “Libraio di Selinunte” di Roberto Vecchioni ed è stato realizzato con il contributo degli utenti dei servizi per disabili “Cittadella del sole” e “La Serra”, che hanno lavorato negli ultimi sette mesi sotto la guida di Roberta Fonsato. La regista, che utilizza una metodologia basata sull’esperienza del “Teatro dell’oppresso” di A. Boal, ha “costruito” lo spettacolo sulla base di improvvisazioni individuali e collettive realizzate con ragazzi e operatori nei gruppi di lavoro.
Il progetto proposto, ha abbracciato le diverse parti della macchina teatrale, poichè il teatro è fatto oltre che di “recitato”, anche di tutto un contesto che completa la recitazione: la sceneggiatura, la scenografia, i costumi, la musica. Tutti questi momenti sono fondamentali per la realizzazione di un evento teatrale e singolarmente rappresentano importanti fasi creative in cui utenti e operatori sono stati protagonisti.”

 

Scarica la locandina.

Cerca