In NuovaRicerca.AgenziaRes le persone sono al centro, siano esse socie, beneficiarie di intervento, partner o cittadini: sono soggetti di diritti e liberi protagonisti del proprio percorso di vita, di crescita, di formazione, di riabilitazione e di empowerment.
La Cooperativa Sociale NuovaRicerca.AgenziaRes
- progetta processi di integrazione e innovazione culturale nella realtà dove è coinvolta;
- organizza servizi sociali ragionati e competenti a favore dei singoli e dei territori, in maniera integrata e inclusiva di potenzialità e criticità delle comunità;
- riattiva sensibilità, intelligenza e creatività sociali nelle persone, nelle famiglie, nelle comunità e nelle istituzioni.
NuovaRicerca.AgenziaRes è attiva nelle Marche da più di 30 anni, in particolare nel territorio di Fermo. Collabora con enti pubblici e singoli cittadini nella risposta ai bisogni assistenziali, relazionali e di cura.
La Coop Sociale NuovaRicerca.AgenziaRes progetta e gestisce servizi alla persona. Coltiva le proprie esperienze e le proprie attività nelle politiche giovanili, nei servizi socio-sanitari per la psichiatria, per gli anziani e per la disabilità, nell’area dell’infanzia, dell’adolescenza, della formazione dell’inserimento al lavoro, dell’immigrazione, dell’asilo politico.
NuovaRicerca.AgenziaRes produce valore:
- economico, attivando formazione, lavoro e nuovi posti di lavoro.
- cooperativo, promuovendo una cultura del lavoro collettiva, orizzontale, partecipata e affrancata dalle dinamiche del puro profitto, che tuteli i diritti e il benessere dei soci.
- culturale, innescando nelle comunità processi di innovazione e di apertura, mirati alla relazione, alla partecipazione, alla ricerca e al confronto sulle visioni e sui modi di intervento, alla valorizzazione delle fragilità.
- relazionale e comunitario, costruendo reti e relazioni su territorio, diffondendo modelli di comunicazione e relazione che mettono al centro l’ascolto, la non violenza, l’accoglienza, la concertazione.
NuovaRicerca.AgenziaRes non si sottrae al cambiamento. Il futuro richiede capacità ed esercizio di visione. Per questo, NuovaRicerca.AgenziaRes investe in ricerca sociale e sviluppo, esplora nuovi ambiti e sperimenta prospettive e interventi inediti, coinvolgendo nel suo patrimonio di saperi e di esperienze tutti gli attori sociali che incrocia lungo i percorsi.
L’azione della cooperativa è diretta a diversi soggetti tra cui:
- autorità locali (Regione, Province, Comuni, autorità sanitarie locali, consorzi di Comuni, Comunità Montane);
- uffici che svolgono servizi pubblici (Consultori, Dipartimenti per le Dipendenze, Servizi per la salute mentale…);
- altre istituzioni diverse (università, scuole, distretti scolastici, sindacati, associazioni…);
- associazioni private e movimenti;
- gruppi giovanili e di volontariato;
- organizzazioni di servizi dedicati alla cooperazione;
- singoli individui (studenti, insegnanti, genitori, volontari, persone interessate).
In NuovaRicerca.AgenziaRes lavorano sinergicamente persone con competenze differenti nell’ambito dei servizi sociali, dell’amministrazione e segreteria, dell’informazione, della formazione;
Nei nostri servizi è anche coinvolto un qualificato insieme di ricercatori accademici e una collaborazione con istituti di ricerca di rilevanza regionale e nazionale.
NuovaRicerca.AgenziaRes è presente sul territorio attraverso le proprie attività che consistono in:
- gestione di servizi residenziali e semi-residenziali per minori, persone con disagio mentale, persone con disabilità fisica, psichica e sensoriale;
- gestione di servizi per l’infanzia;
- gestione di servizi e progetti di politiche giovanili territoriali;
- gestione di servizi sanitari, per assistenza domiciliare e attività motoria per anziani;
- interventi per sostegno all’autonomia scolastica, assistenza domiciliare, vacanze sociali per anziani e minori, assistenza nei trasporti scolastici.
La maggior parte delle nostre attività sono indirizzate alle fragilità e ai membri più esposti della nostra società, rappresentati da anziani, persone con disabilità o affette da disagio mentale.
Gli interventi sono progettati e pianificati insieme alla pubblica amministrazione per costruire risposte quanto più adeguate e condivise ai bisogni delle categorie destinatarie. In particolare forniamo:
- consulenza alle autorità locali per l’innovazione nelle politiche sociali e la pianificazione dei servizi anche tramite metodologie di ricerca-azione;
- coordinamento di iniziative e servizi sociali territoriali;
- formazione di professionalità sociali innovative (operatori di strada, operatori di rete, operatori di politiche giovanili, animatori di eventi socio-culturali…) per migliorare le competenze dei lavoratori sociali nel settore pubblico e privato;
- sviluppo di progetti innovativi incluso l’uso delle nuove tecnologie, anche tramite ricerca di finanziamenti a livello regionale, nazionale ed europeo;
- animazione della comunità locale per la promozione ed il rafforzamento della stessa;
- valutazione di servizi e sistemi qualità.
Staff
Presidenza
Renata Del Bello
Ufficio personale
Laura Marcatili
Amministrazione
Maria Elena Redondi
Agenzia Res
Stefano Ranieri
Servizio Civile
Mario Toppi
Coordinatori dei Servizi
Servizio educativa territoriale
Sara Concetti
Servizi infanzia
Emanuela Giuggioloni
Servizio assistenza domiciliare
Sara Concetti
Casa di riposo
Alberto Del Bello
Servizio rifugiati
Alessandro Fulimeni
Servizi riabilitazione psichiatrica
Carmela Gentili
Servizi riabilitazione psichiatrica
Silvia Mincarelli
Assistenza domiciliare integrata
Carmela Liturri
Servizi di sollievo psichiatrico
Barbara Montanini
Servizi residenziali e semi-residenziali per le disabilità
Stefania Santarelli
Servizi informagiovani
Francesco Vernelli
Attività motoria per la terza età
Carla Mancini
Politiche giovanili
Paola Cimadamore
Comunità per minori
Licia Canigola
Autonomia scolastica
Alessandra Azzurro