In data 7 maggio 2024 il Consiglio di Amministrazione della nostra Cooperativa ha deliberato l’adozione del MODELLO DI ORGANIZZAZIONE, GESTIONE E CONTROLLO ai sensi del D.Lgs. 231/01 (“Disciplina della responsabilità amministrativa delle persone giuridiche, delle società e delle associazioni anche prive di personalità giuridica, a norma dell’articolo 11 della legge 29.09.2000 n. 300”) volto alla prevenzione della commissione dei reati c.d. presupposto.
La scelta di adottare il MOGC 231/2001, volontariamente in quanto non obbligatorio per legge, rappresenta in maniera chiara ed evidente la volontà di proseguire nella strada del miglioramento continuo del sistema di governance della Cooperativa, consolidandone la struttura nell’ambito di un valido sistema di gestione programmata dei rischi, nel pieno rispetto di elevati standard qualitativi.
Aderire alle prescrizioni normative del D. Lgs. 231, significa favorire e promuovere comportamenti corretti, trasparenti e rispettosi delle norme, da parte di tutti coloro che operano per conto o nell’interesse della nostra Cooperativa: lavoratori, consulenti e fornitori.
Attraverso l’adozione del MOGC 231/2001 vuole ribadirsi la natura responsabile della Cooperativa nel perseguire i principi di buona e corretta amministrazione, di evidenziare la trasparenza e la serietà con cui viene condotta, e che tali principi costituiscono e costituiranno sempre un valore imprescindibile della nostra Cooperativa.
Il Modello 231 stabilisce l’attivazione di una serie di procedure di controllo per la prevenzione del rischio di commissione di reati nonché il rispetto dei principi e delle norme etiche contenute nel Codice etico, di cui è parte integrante.
Il CODICE ETICO è un insieme di principi positivi e di regole di comportamento che la Cooperativa ha scelto volontariamente di adottare e rendere pubblico come concreta espressione dei suoi propositi verso i propri stakeholder. Per tale motivo, il Codice Etico, non solo risponde ai principi del Dlgs 231/01, ma è anche uno strumento utile a preservare il valore e l’integrità della Cooperativa nel tempo.
In questo documento sono esplicitati in maniera chiara i principi etici e sociali a cui soci, amministratori, dipendenti, collaboratori, fornitori e tutti coloro che operano con la cooperativa si devono attenere.
Eventuali comunicazioni e segnalazioni all’Organismo di Vigilanza dovranno avvenire secondo le seguenti modalità:
- colloquio diretto su appuntamento, da richiedere all’indirizzo odvcoopres@agenziares.it;
- segnalazione scritta che potrà essere inviata all’organismo a mezzo e-mail all’indirizzo di posta elettronica odvcoopres@agenziares.itoppure in busta chiusa trasmessa per corrispondenza ordinaria, alla casella postale: Organismo di Vigilanza presso Coop. Nuova Ricerca Agenzia Res, in Via Prosperi n. 26 FERMO (FM).