Sostegno alla genitorialità
Di fronte ai continui cambiamenti dei contesti e delle relazioni familiari, intensificati ancora di più dalla pandemia in corso, genitori e figli possono trovarsi a vivere difficoltà o momenti di crisi legati allo sviluppo e alla crescita lungo le tappe del ciclo di vita familiare.
Il sostegno alla genitorialità rappresenta quindi, un importante fattore protettivo sia per il benessere dei figli sia per garantire la continuità del ruolo genitoriale.
Attraverso lo sportello gratuito dedicato al sostegno delle funzioni genitoriali, i genitori possono trovare uno spazio di ascolto a loro dedicato per riflettere sull’esperienza dell’essere genitore, essere aiutati nel costruire al meglio i legami con i propri figli avendo l’obiettivo di affrontare i cambiamenti e riscoprendo le risorse del “saper fare” e del “saper essere” genitori.
Una consulenza può essere richiesta anche da singoli genitori che si trovano ad affrontare piccole o grandi difficoltà con i figli.
Per info e prenotazioni:
Dott.ssa Rachele Marini Psicologa Clinica-Psicoterapeuta del Centro Co.Me.Te Fermo Tel: 3331760170
Dott. Giuseppe Torti Psicologo Clinico-Psicoterapeuta del Centro Co.Me.Te Fermo Tel: 3920646182
Dott.ssa Emanuela Giuggioloni Psicologa Clinica Tel: 3394729435
Il progetto Be Sprint
COS’È
Sperimentazione di pratiche innovative per lo sviluppo di una COMUNITA’ EDUCANTE e di servizi INTEGRATI per il BENESSERE dei bambini” promosso dalla Cooperativa Cooss Marche nell’ambito del Bando NUOVE GENERAZIONI 2016, “Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile” gestito dal’Impresa Sociale CON I BAMBINI.
DOVE
in tutta le Regione Marche.
COSA FA
Il progetto è dedicato al target 0-6, rivolto all’INCLUSIONE e all’INNOVAZIONE nei servizi all’infanzia e coinvolge scuole, nidi infanzia, cooperative sociali, realtà territoriali.
Gli interventi educativi interessano 36 strutture per l’infanzia in tutta la Regione.
Le azioni progettuali sono volte alla promozione del benessere dei bambini, offrono opportunità di crescita sul piano motorio, cognitivo, emotivo, sociale e di apprendimento, rispondono ai bisogni delle famiglie più vulnerabili.
Progetto finanziato dal Fondo contrasto della povertà educativa minorile, di Impresa Sociale Con i Bambini (Cod. 2016–PIR-00012 Bando Prima Infanzia 0-6 anni).