Il servizio di Educativa Territoriale ha la finalità di prendersi cura di persone con disabilità, all’interno dei propri contesti vitali senza costruire un “setting” apposito per la conduzione dell’intervento e quindi favorendo un intervento integrato con la rete di servizi e di opportunità che il territorio offre.
Il servizio mira ad attivare in ambito sociale le competenze, le abilità e le autonomie acquisite durante la riabilitazione. Il progetto educativo individualizzato è predisposto dall’educatore, supervisionato dal coordinatore e discusso dall’equipe integrata socio-sanitaria. Dopo l’attivazione viene monitorato e verificato ogni 6 mesi.
Oltre a prevedere interventi singoli educatore/utente, il servizio ha predisposto attività di gruppo con tematiche specifiche prestabilite dal coordinamento. Le attività di gruppo favoriscono lo sviluppo di competenze relazionali e specifiche in base alle attività proposte. Inoltre, questa modalità operativa consente di ottimizzare le risorse a disposizione e permettere l’accesso al servizio ad un numero maggiore di utenti.
SEDE
Ufficio Servizi Sociali
piazzale Marconi, 4
63811 – Sant’Elpidio a Mare (FM)
CAPIENZA
Il numero di utenti dipende dalle richieste pervenute e dal budget
APERTURA
- dal lunedì al sabato, prevalentemente nella fascia pomeridiana, con un orario individualizzato per ogni utente
- sono previste modifiche all’orario durante il periodo estivo e per attività particolari da svolgere in gruppo
STRUTTURA
- il servizio viene gestito in Associazione Temporanea di Impresa da Nuova Ricerca (capofila) e COO.SS. Marche su appalto dell’Ambito XX
- modalità di iscrizione: la richiesta viene fatta dalla famiglia al Comune di residenza attraverso una procedura uguale per tutti e tre i Comuni dell’Ambito XX; La richiesta viene valutata dall’equipe socio sanitaria integrata che esprime un parere circa all’inserimento del soggetto
FIGURE PROFESSIONALI
- coordinatore
- educatori professionali