Nel 1999, nasceva la struttura residenziale riabilitativa “La rugiada” rivolta a persone che vivono situazioni di svantaggio psichico allo scopo di creare uno spazio “transazionale” in cui combinare le residue potenzialità del soggetto e fornire stimoli per favorire il reinserimento sociale.
Oggi, il “Progetto Rugiada” si pone sul territorio come uno strumento articolato e complesso di intervento destinato alla cura e alla riabilitazione degli utenti.
Il Progetto Rugiada offre percorsi differenziati, in regime residenziale o semi-residenziale, con l’obiettivo di:
- stimolare gli utenti al recupero delle autonomie di base, delle potenzialità psicologiche, relazionali e sociali;
- favorire un progressivo reinserimento nel tessuto sociale e lavorativo ;
- migliorare la qualità della vita dell’utente
- creare una serie di interventi mirati ad agevolare l’interscambio con le varie realtà del territorio. Il fine è quello di sensibilizzare e coinvolgere la rete sociale sulla problematica della malattia psichiatrica e attivare interventi volti all’integrazione sociale, alla formazione e all’inserimento lavorativo.
Il “Progetto Rugiada” comprende le seguenti strutture:
La Struttura Residenziale Riabilitativa “La Rugiada” opera nel Comune di Servigliano in una villa a ridosso del Centro Storico. Essa esplica funzioni terapeutico riabilitative e socio riabilitative per soggetti di età compresa fra i 18 e i 50 anni. Può ospitare fino ad una massimo di 10 persone di ambo i sessi ed è aperta 24 ore su 24, per tutto l’anno. Il percorso terapeutico riabilitativo proposto ha lo scopo di favorire negli ospiti:
- la riappropriazione della dimensione spazio-temporale giornaliera
- il recupero delle abilità di base sia personali che domestiche
- il coinvolgimento in attività diversificate per ritrovare la motivazione al fare e riavvicinarsi ai diversi aspetti di sé
- la partecipazione ad esperienze ricreative, culturali e lavorative esterne, per favorire l’inserimento sociale ed aumentare le opportunità di integrazione
Il Centro diurno è situato all’interno dell’edificio che ospita la struttura Residenziale Riabilitativa “La Rugiada”. Il centro è un luogo di accoglienza, flessibile ed adattabile, alle esigenze di ogni utente. È uno “spazio” che sostiene, consentendo attraverso la condivisione di esperienze, la socializzazione ed il confronto con le diverse attività, sia interne che esterne, di uscire dall’isolamento e sviluppare il proprio particolare modo di “essere nel mondo”.
Il Centro eroga le seguenti prestazioni:
-
- Prestazioni di assistenza sanitaria
- Prestazioni infermieristiche
- Prestazioni psicoterapeutiche
- Valutazione psicodiagnostica
- Prestazioni di riabilitazione psico-sociale (psicologiche, educative-riabilitative, formative, di integrazione sociale e lavorativa, ludico-ricreative ed altro)
- Servizio mensa
- Servizio trasporto (qualora richiesto)
- Soggiorni estivi
Per avere maggiori informazioni riguardo il Centro Diurno e il servizio SRR de La Rugiada consulta la Carta dei Servizi:
La Rugiada Centro Diurno – Carta dei Servizi
La Rugiada SRR – Carta dei Servizi
Il centro è aperto tutti i giorni feriali di norma dalle ore 10,00 alle ore 18,00. E’ comunque previsto l’utilizzo flessibile della struttura in relazione ai bisogni degli utenti e delle loro famiglie. A tal fine si favoriscono dei progetti riabilitativi individualizzati.
SEDE SRR e CD “La Rugiada”
CAPIENZA
SRR 10 posti; CD 8 posti
APERTURA
SRR resdenziale; CD semiresidenziale
STRUTTURA
servizio a diretta territorialità della cooperativa
FIGURE PROFESSIONALI
- psichiatra
- psicologa (referente per la riabilitazione psico-sociale)
- educatori
- infermieri professionali
- opertori socio sanitari
- cuoche
- ausiliarie
- tecnici di laboratorio