Covatta

Oltre i confini dell’indifferenza

Il progetto SPRAR “Sconfinamenti” in collaborazione con il Comune Di Porto San Giorgio, Nuova Ricerca Agenzia Res e CVM vi invitano all’evento “Oltre i confini dell’indifferenza – Incontrare, Conoscere, Costruire” che si terrà lunedì 19 dicembre 2016 presso il Teatro Comunale di Porto San Giorgio alle ore 21:00.

Interverranno il sindaco di Porto San Giorgio, Avv. Nicola Loira; il vice sindaco e assessore alle politiche sociali Francesco Gramegna; il responsabile dei progetti SPRAR della Cooperativa Nuova Ricerca Agenzia Res Alessandro Fulimeni; gli operatori del progetto SPRAR “Sconfinamenti” di Porto San Giorgio; la Dottoressa Sandra Magliulo, rappresentante dell’UNHCR.

A seguire intervento-spettacolo dell’attore e scrittore Giobbe Covatta.

L’ingresso all’iniziativa è a offerta libera: l’intero ricavato della serata sarà destinato a rispondere ad alcuni dei bisogni delle popolazioni colpite dal terremoto.

Il progetto Sprar “SCONFINAMENTI”, in attuazione sul territorio comunale di Porto San Giorgio, è partito il 7 giugno 2016. Titolare del progetto è il Comune di Porto San Giorgio. Enti attuatori sono la Cooperativa “Nuova Ricerca Agenzia Res” presente sul territorio di Porto San Giorgio con un altro progetto Sprar dal 2006 e CVM (Comunità Volontari per il Mondo), ong operante nel settore della cooperazione internazionale e nel settore dell’intercultura dal 1978, con sede a Porto San Giorgio dal 2004.

Il nome “Sconfinamenti”, non è stato scelto a caso ma sta a sottolineare la necessità di superare i “confini” creati dai pregiudizi e luoghi comuni, costruire ponti non muri, per capire una volta per tutte, che sono molte le cose che ci uniscono e che la diversità non è una minaccia, ma una ricchezza.

Sono già stati effettuati degli incontri tra l’equipe SPRAR, gli ospiti e la cittadinanza, ma l’evento del 19 dicembre vuole essere il momento ufficiale per presentare il progetto e trattare tematiche, quali diritto d’asilo, accoglienza, pregiudizi, razzismo e confini.

Lunedì 19 dicembre 2016 ore 21:00 – Teatro Comunale Porto San Giorgio

Ingresso a offerta libera: l’intero ricavato della serata sarà destinato a rispondere ad alcuni dei bisogni delle popolazioni colpite dal terremoto.

Cerca