SLIDEfavourite

Accoglienza transculturale – un convegno

Incontro formativo organizzato dall’Associazione CIAC di Parma* : PER UN’ACCOGLIENZA E UNA RELAZIONE D’AIUTO TRANSCULTURALI Conoscere e applicare le linee guida per una accoglienza integrata e attenta alle situazioni vulnerabili  dei richiedenti/titolari di protezione internazionale (Progetto co-finanziato dall’Unione Europea – Programma annuale 2009 – Azione 1.1.C – N. 1/PROG 3378).
L’incontro si terrà nelle giornate del 10 e 11 giugno 2011 presso la Sala Imperatori del Comune di Porto San Giorgio (in allegato trovate il programma dell’incontro, più la scheda di partecipazione).
La coop. NuovaRicercaAgenziaRes, che da gennaio gestisce per conto del Comune di Porto San Giorgio il servizio di protezione dei richiedenti e titolari di protezione internazionale, ha deciso di ospitare questo evento formativo per diverse ragioni: permettere di conoscere al territorio il servizio (che a molti è ancora sconosciuto), favorire la conoscenza e quindi l’utilizzo di procedure omogenee nell’area del’integrazione dei cittadini migranti (che sia dal punto di vista sociale, sanitario, professionale ecc.), facilitare la creazione di una rete territoriale di soggetti (istituzionali e non) a diverso titolo coinvolti in questo settore.
Quanto più la partecipazione sarà eterogenea, quando più reale sarà l’apprendimento: riteniamo importante che le forze dell’ordine, personale ASL, personale degli enti locali, operatori del privato sociale e insegnanti si confrontino su queste tematiche, così da facilitare il lavoro l’uno all’altro.
Per informazioni dettagliate contattare la segreteria formativa.
sede di P.S.Giorgio (Servizio Rifugiati):
Via Piave s/n presso Rivafiorita
Tel. 0734.672459

Scarica il programma

Scarica il modulo di iscrizione

* CIAC Onlus (Centro Immigrazione Asilo e Cooperazione internazionale), è un luogo di competenze giuridiche che promuove e organizza formazione e informazione sugli aspetti giuridici legati all’immigrazione, asilo e cittadinanza. Vuole essere un punto di riferimento per chi intende affrontare professionalmente queste tematiche, un luogo per gli immigrati di accesso al diritto e un supporto per associazioni e istituzioni.

 

 

Cerca