Il servizio, inizialmente gestito sulla base di gara d’appalto, è dal 2014 passato alla titolarità diretta di Nuova Ricerca Agenzia Res, con patrocinio dell’Asur Area Vasta 4 e la collaborazione dei comuni di competenza. L’attività è finalizzata alla prevenzione, cura e riabilitazione di alcuni disturbi tipici della terza età: artrosi, sciatalgie ed altri problemi motori, cardiopatie e malattie neuro-sensoriali, depressione, malattie metaboliche. Ha inoltre, come obiettivo non secondario, il miglioramento delle relazioni sociali. Strutturato in attività di gruppo, prevede l’iscrizione di tutti i cittadini che hanno compiuto i 55 anni di età.

Ulteriori informazioni: 339/6808599

Dove si svolge: palestre e centri sociali dei comuni dell’Area Vasta 4 che aderiscono al progetto.

Quando si svolge: da ottobre a maggio, due lezioni settimanali di un’ora. Gli orari e i giorni vengono stabiliti con i comuni partecipanti.

Comuni coinvolti: 25 comuni aderenti, per un totale di 40 palestre e 57 corsi. Ogni corso ha una capienza di 15/20 partecipanti. Ad oggi sono coinvolti circa 900 utenti.

SEDE

palestre dei comuni facenti parte della ASUR Marche Z.T. 11

CAPIENZA

20 utenti per ogni corso

APERTURA

  • dal mese di ottobre al mese di maggio
  • variabile a seconda dei calendari dei diversi comuni

STRUTTURA

  • la titolarità del progetto è della cooperativa Nuova Ricerca Agenzia Res. I comuni coinvolti sono 25, per un totale di 42 palestre e 72 corsi
  • modalità di iscrizione:  i moduli di iscrizione sono disponibili nel proprio comune di appartenenza o nel distretto sanitario di riferimento. Il modulo va compilato e riconsegnato insieme ad un certificato medico rilasciato dal proprio medico di base e la ricevuta di pagamento tramite bollettino postale intestato alla cooperativa.

FIGURE PROFESSIONALI

  • insegnanti in possesso di Laurea in Scienze Motorie e Sportive, fisioterapisti e massofisioterapisti
Cerca